Se ti stai chiedendo perché perdiamo massa muscolare in età avanzata, allora è importante che tu sappia che in media, quando raggiungiamo l’età di 60 anni, perdiamo circa il 30%  della nostra massa muscolare.

Queste sono le cose che la maggior parte delle persone dà per scontate a causa dell’età. Il primo pensiero è giusto, nessuno può smettere di invecchiare, tuttavia, possiamo cambiare la maggior parte dei problemi legati all’età che ne derivano. La perdita di massa muscolare non è diversa dalle altre cose che accompagnano l’invecchiamento.

Perché perdiamo massa muscolare in età avanzata? Ecco alcuni motivi…

Ci sono diverse ragioni sulle problematiche di salute che accompagnano l’età, e la perdita muscolare non è l’unica. Sì, il nostro corpo rallenta con l’età, per alcuni prima di altri. Pensionamento significa meno attività, notti più lunghe e giorni più brevi. Alcune delle nostre abitudini cambiano e così anche il nostro stile di vita.

Ciò significa che ci sono cose che non dobbiamo più fare, almeno non tutti i giorni. 

Queste sono le cose a cui il nostro corpo sta reagendo e portano con sé cambiamenti e problemi. In pensione, per la maggior parte delle persone uno dei maggiori piaceri della vita è fare meno o il meno possibile . Questo è un modo per perdere peso e ingrassare, ce ne sono molti altri come dieta, nutrizione, esercizio fisico, attività ecc.

La dieta è la prima cosa da mettere in dubbio, poiché crea diverse carenze nel corpo impedendogli di costruire i muscoli. 

I minerali, che sono gli elementi più comuni del nostro corpo, si possono perdere senza notare nulla per qualche tempo. Vitamine e proteine ad esempio, sappiamo che le proteine ​​costruiscono muscoli. Ma, aspetta un attimo, non limitarti ad andare al negozio per un frullato di proteine, o qualche integratore di spirulina che è inutile come fonte proteica.

Prima di proseguire desidero postarti questo video di Edoardo Baldini che ti fornirà 7 consigli per chi ha più di 40 anni nel bodybuilding:

 

Non solo dieta

Da dove proviene la proteina? Non solo dalla dieta o dall’esercizio fisico, anche se è una parte importante di esso. A un’età avanzata il corpo produce meno o è più difficile per il corpo produrre proteine. Non avendo abbastanza proteine, perdiamo massa muscolare e potrebbe significare anche che i capelli diventano fragili, il sistema immunitario diventa pigro, le ossa diventano più deboli e fragili soggette a fratture e rotture, così come il rilassamento della pelle.

Non è tutto, la mancanza di proteine ​​può causare ansia, depressione, il desiderio sessuale soffre, queste sono solo le cose più importanti che possono accadere.

Sì, la dieta come in molti problemi di salute ha molto a che fare con esso. Prendiamo atto che tutte le proteine ​​derivino dalla dieta e da ciò che mangiamo, ma questa non è l’unica fonte di proteine. Le proteine ​​prodotte dal corpo con l’aiuto della giusta dieta, permettono a quest’ultimo di produrre aminoacidi da cui provengono le proteine.

L’altro problema con l’età arriva dall’assorbimento o dalla mancanza di esse. 

Non è sempre le proteine ​​prodotte dal corpo derivano dalla dieta utilizzata per costruire i muscoli. Poiché in mancanza di assorbimento, le proteine ​​possono trasformarsi in eccesso di glucosio e non essere utilizzate solo per i muscoli. Lo stesso può valere per qualsiasi supplemento di pillole che prendi; l’assorbimento può essere solo una piccola percentuale e la maggior parte non è di alcun beneficio.  Verifica che la combinazione di cose che prendi insieme sia giusta, altrimenti il corpo non riesce ad assimilare.

Per esempio, la più alta fonte di proteine ​​nella dieta è nelle uova intere, per cui non rimuovere il tuorlo come alcuni cercano di dirti, assicurati di usare solo l’uovo intero.

Le uova hanno un AAU (utilizzo degli aminoacidi) del 47%. Oltre al pesce, alla carne e al pollame, tutti hanno un contenuto AAU di circa il 32%. Per far funzionare al meglio il corpo in modo che possa produrre abbastanza proteine ​​per costruire i muscoli, anche gli enzimi digestivi devono funzionare correttamente. 

Se il sistema digestivo funziona correttamente, gli amminoacidi andranno direttamente nel flusso sanguigno. 

Questo diventa l’elemento fondamentale per ormoni, enzimi, tessuti, ossa e muscoli. Ecco perché la funzione digestiva è così importante per l’assorbimento, così come la giusta combinazione delle cose che prendiamo.

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Supplementazione obbligatoria.

Con l’età arriva anche il rifiuto di assorbimento che è anche un problema per il sistema digestivo. Questo accade quando determinati minerali e vitamine non sono disponibili da una dieta normale. Un integratore multi naturale dovrebbe avere tutti gli ingredienti per mantenere una normale funzione del sistema immunitario, proteggere il corpo dai danni ossidativi, aiutare l’organismo a produrre acido folico che aiuti nella normale formazione del sangue e nella divisione cellulare.

Un integratore progettato per contenere gli elementi liposolubili, massimizzando la biodisponibilità di questi nutrienti per l’assorbimento. 

Dovrebbe avere una combinazione proprietaria di vitamina E, B e omega – 3 (EPA e DHA) derivati ​​solo da fonti naturali, non sintetiche. Ossido nitrico: la molecola della vita, il nitro ossido è un gas con formula chimica N-O: una molecola di legami di azoto a una molecola di ossigeno. L’ossido di azoto è qualcosa di nuovo, non molti sanno di questa scoperta speciale della metà degli anni Novanta. 

È una medicina naturale per il cuore, i vasi sanguigni e in generale per la salute cardiovascolare e altro ancora.

Questi sono gli ingredienti principali da prendere: Mattina; Una deliziosa miscela di succo di super frutta (busta da 30 ml.) Mezzogiorno; Ossido nitrico in gocce. Sera; Omega 3 capsule, per aiutare a costruire i muscoli. Questo migliorerà anche l’assorbimento, così come i migliori benefici possibili che puoi ottenere dal giusto integratore.

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