Nuove entusiasmanti ricerche hanno dimostrato l’esistenza di irisina ormone dello sport che sembra aumentare durante l’esercizio e fa cose straordinarie per la nostra salute e il nostro metabolismo.

Irisina ormone dello sport: perché è chiamato cosi?

questo ormone muscolare è stato scoperto dagli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute. Soprannominato messaggero chimico, è stato chiamato Irisina come una dea messaggera. Sebbene la sua esistenza sia stata oggetto di accesi dibattiti negli ultimi anni, gli scienziati di Harvard, studiando Irisina, non molto tempo fa hanno annunciato che “i dati forniti dimostrano inequivocabilmente l’esistenza dell’irisina umana”.

L’irisina, normalmente presente come parte di una proteina più grande nella membrana esterna della cellula muscolare, rimane dormiente e inattiva fino al rilascio. 

L’esercizio fisico e altri fattori aiutano a dividere questa proteina, rilasciando l’irisina nel processo. Quindi, ora sappiamo che l’irisina ormone esiste e sappiamo anche che quando esercitiamo il nostro corpo ne fa di più. Perché questo è importante? Su cosa agisce questo ormone una volta che iniziamo a pompare sangue e la  nostra frequenza cardiaca aumenta?

Sembra che l’ormone della centrale elettrica Irisina abbia la capacità unica di trasformare il grasso bianco in grasso bruno.

Il grasso bianco immagazzina energia (calorie) mentre il grasso marrone è meglio per noi perché è più coinvolto nel bruciare energia (aumenta il nostro metabolismo) piuttosto che immagazzinarlo. Il grasso bruno incuriosisce gli scienziati perché assomiglia fisicamente ai muscoli più del grasso e svolge un ruolo importante nel mantenimento del peso normale.

Agisce e si comporta più come un muscolo che come un grasso, il che probabilmente spiega la sua capacità di bruciare il grasso in modo così efficiente.

Prima di proseguire con la stesura di questo articolo che ci spiega irisina ormone dello sport, cos’è e perché è chiamato così, desidero postare alla tua attenzione questo video molto interessante di Davide Boni, intitolato: per dimagrire ci vuole…..irisina (la molecola brucia grassi)!!!

Le persone snelle hanno più grasso bruno rispetto alle persone obese. 

I giovani hanno più grasso bruno rispetto agli anziani e quelli con livelli normali di zucchero nel sangue godono dei benefici di più grasso bruno rispetto alle persone con glicemia alta.

L’obesità, un disturbo dell’accumulo di grasso, è oggi un vero problema nel mondo. 

È il risultato dell’eccesso di cibo e dell’esercizio fisico. L’aumento dei livelli di irisina ormone dello sport aiuta ad aumentare la tolleranza al glucosio e ridurre la resistenza all’insulina, suggerendo che potrebbe essere una vera svolta nel trattamento del diabete.

Ma i benefici di questo nuovo, eccitante ormone “esercizio” non si fermano qui. 

Irisina offre altri benefici preziosi, come innescare la crescita di nuovi neuroni cerebrali e attivare i geni coinvolti nella conservazione e nell’apprendimento della memoria. Agisce anche direttamente sull’osso, promuovendo la sua formazione aumentando la densità minerale ossea che a sua volta aiuta con l’osteoporosi.

Tutte queste cose sono preziose e contribuiscono alla nostra salute generale. 

Ma un’altra, eccitante scoperta che gira intorno a Irisina è come influenza i nostri telomeri. Sembra che alti livelli di irisina siano direttamente associati all’allungamento dei nostri telomeri! 

Più i nostri telomeri sono lunghi (l’accorciamento dei telomeri è un indicatore genetico dell’invecchiamento) più giovane e sano è il nostro corpo! 

Questo significa che siamo meno inclini a malattie legate all’età e malattie come il cancro, la demenza e le malattie cardiache. 

Alimentazione da Campioni

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In questo Super Report Alimentazione da Campioni ti parlerò delle caratteristiche di una buona dieta bodybuilding che riguardano anche i macronutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno, così come la quantità, al fine di aumentare la massa muscolare e perdere grasso.:-)

Con così tante polemiche sulla scoperta di Irisina, ci vorrà un po ‘prima che l’intera comunità scientifica entri a bordo per scoprire come sfruttare il potere di questo ormone unico. 

Se vogliamo godere dei benefici di Irisina ormone dello sport – sentendoci più favolosi e più giovani di quanto facciamo attualmente, dobbiamo permettere a questo ormone di fare la sua magia ora.

Poiché sappiamo già che l’esercizio fisico aumenta la quantità di irisina nei nostri corpi, l’esercizio fisico è il punto di partenza perfetto. È, senza dubbio, il modo migliore per aumentare i nostri livelli di irisina. Tuttavia, non tutti gli esercizi sono uguali.

Non sorprende che una recente scoperta scientifica pubblicata nel 2014 abbia scoperto che l’allenamento fisico ad alta intensità aumenta i livelli di irisina meglio dell’esercizio a bassa intensità, il che significa che deve sfidare il corpo a innescare il suo rilascio.

I ricercatori hanno anche scoperto che i ratti che nuotavano quotidianamente ma che erano stati nutriti con una dieta ricca di grassi continuavano a perdere peso e sospettavano che ciò sia stato dovuto all’irisina. 

Le basse temperature sono un altro fattore. Sembra che i brividi che facciamo quando esposti alle temperature fredde aumentino l’irisina, persino rivaleggiando con i risultati di coloro che si sono esercitati regolarmente.

Iirisina ormone dello sport è sensibilizzante, brucia grassi e offre molti benefici per la salute. 

Ha il potere di ridurre il peso corporeo, aumentare il dispendio energetico e migliorare la resistenza all’insulina indotta dalla dieta. È ora di rilassarsi in casa, andare in palestra e godersi i grassi sani. La nostra salute, peso e longevità ne trarranno beneficio.

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