Effetti della caffeina nel bodybuilding – Lo sapevate che la caffeina è attualmente utilizzata su base giornaliera dal 90% degli Italiani? Nove su dieci italiani che vedi quotidianamente usano quel farmaco magico ogni giorno.

Alcuni non carburano senza una tazza di caffè al mattino, compreso il sottoscritto. Culturisti e istruttori di fitness spesso scelgono una bevanda come integratore a base di caffeina affinché possa dare loro una bella spinta in palestra.

In alternativa, coloro che cercano di perdere peso spesso utilizzano pillole di caffeina come mezzo per bruciare i grassi all’interno del corpo, se usata in combinazione con l’ efedrina e altri integratori molto popolari.

Diamo un’occhiata agli effetti della caffeina nel bodybuilding e come può essere utilizzata in tutta sicurezza da un qualsiasi culturista.

Va notato subito che per la maggior parte dei formatori, dei personal trainer tendono a non utilizzare tali stimolanti, che poi alla fine sarebbe cosa buona e giusta; se un bodybuilder potesse adoperarsi per ottenere il massimo sforzo, senza alcun tipo di richiamo, allora si che sta facendo una cosa GRANDE e GIUSTA.

Comunque sarebbe uno dei pochi fortunati. In caso contrario, invece, la caffeina può essere un grande richiamo per il tuo allenamento….. quando il sonno imperversa  il lavoro è duro, i rapporti personali (e capita spesso) non vanno bene e non si riesce a trovare l’energia o la concentrazione mentale; ecco gli effetti della caffeina diventano determinanti per sostenerti in questi momenti!

Mentalmente, la caffeina ti dà una prontezza di riflessi, sia negli allenamenti, nel lavoro, alla guida, e ti fa’ ragionare in modo molto più efficiente e più chiaro. Come già detto, nei giorni in cui non è possibile avere testa per l’allenamento, la caffeina arriva rapidamente là dove serve…… Allo stesso tempo, può dare quella prontezza mentale per creare nuove idee di allenamento, risolvere e superare i problemi di formazione che danno e hanno dato fastidio altre volte.

La caffeina ha i suoi effetti collaterali.

L’uso a lungo termine può causare un elevata pressione sanguigna o danno renale. Come sempre, collaborare con il medico e il personal trainer per essere sicuri di non esagerare nell’uso di caffeina è la strada da percorrere!

Tuttavia, dovrebbe essere usata con moderazione senza mai farvi coinvolgere totalmente . Prendete un paio di settimane ogni anno per un largo consumo di caffeina e lasciate che i sistemi del vostro corpo si possano ripristinare. Se notate un aumento della pressione del sangue o vi sentite sente irritabili, allora forse è il momento di provare qualcosa di diverso. La caffeina, come tutte le cose, è buona ma con moderazione!

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