Svolgere degli esercizi per adduttori infiammati è importante quando si verificano delle lesioni a causa di un uso eccessivo con conseguente dolore………… i sintomi includono dolore e rigidità nella parte superiore dell’inguine che possono irradiarsi lungo la gamba. 

Il trattamento prevede la riduzione del dolore e dell’infiammazione seguiti da esercizi di stretching e rafforzamento.

Prima di vedere alcuni esercizi per adduttori infiammati, occupiamoci dei seguenti temi non meno importanti

Sintomi di infiammazione all’inguine

  • I sintomi includono dolore all’inguine che si è sviluppato gradualmente nel tempo. Il paziente non può individuare un momento specifico della lesione.
  • Il dolore cronico all’inguine a lungo termine potrebbe essersi sviluppato a seguito di una tensione acuta all’inguine che non è riuscita a guarire correttamente.
  • Il dolore sarà probabilmente più grave nella parte superiore dell’inguine dove il muscolo si inserisce nell’osso pelvico.
  • I sintomi possono irradiarsi verso il basso nella gamba.
  • Avrai difficoltà a correre, in particolare sprint o cambi di direzione.

Prima di proseguire desidero postare un video molto interessante postato dal canale l’Altra Riabilitazione intitolato: dolore all’inguine: due esercizi utili

Diagnosi

  • Test specifici che un terapista professionista potrebbe fare includono l’adduzione resistita. Qui è dove il paziente tenta di addurre la gamba (tirandola verso l’interno) contro la resistenza applicata da un terapista.
  • Il test di compressione, in cui il paziente stringe il pugno del terapeuta tra le gambe. Ciò può anche riprodurre i sintomi e dare al terapeuta un’idea di qualsiasi potenziale debolezza muscolare.
  • Altri segni includono dolore alla flessione dell’anca resistita (sollevando la coscia).

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Cos’è la tendinite da adduttore?

Ci sono cinque muscoli adduttori o inguine in totale. Il muscolo pettineo, il becco dell’adduttore e il longus dell’adduttore provengono dal bacino e si inseriscono nell’osso della coscia e sono quindi chiamati adduttori corti. 

La gracile e il muscolo grande adduttore provengono dal bacino e si inseriscono nel ginocchio interno, attraversando entrambe le articolazioni e quindi sono noti come i muscoli adduttori lunghi.

La funzione principale di questi muscoli è di unire le gambe in una determinata posizione  in altre parole, tirano la gamba verso la linea centrale del corpo. 

Ci sono anche flessori dell’anca più deboli (sollevando la coscia) insieme ai muscoli iliopsoas più potenti. I muscoli adduttori svolgono un ruolo importante nello sprint, nel gioco del calcio, nell’equitazione, negli ostacoli e in qualsiasi sport che comporti cambi di direzione rapidi ed esplosivi.

Quali sono le cause dell’infiammazione all’inguine?

L’infiammazione o la più probabile degenerazione dei tendini dell’adduttore possono verificarsi a causa di un uso eccessivo o di una lesione precedente come un ceppo all’inguine. Il termine tendinopatia da adduttore è probabilmente una descrizione più accurata della maggior parte delle lesioni in quanto descrive anche la degenerazione del tendine rispetto a un’infiammazione acuta specifica. 

È più probabile che si verifichi un’infiammazione acuta se la lesione è divampata o è recente. Ma il dolore all’inguine cronico a lungo termine ha maggiori probabilità di degenerare, senza la presenza di cellule infiammatorie.

Un terapista professionista mirerà a identificare se il dolore all’inguine è il muscolo adduttore, il muscolo ileopsoas, la parete addominale (ernia) o l’osso pubico in quanto i sintomi possono spesso essere simili o causati da una combinazione di problemi.

Riconoscimento dei segnali di allarme precoce

La prevenzione è la cura migliore in questo caso, quindi riconoscere il dolore all’inguine associato agli adduttori il più presto possibile è importante per prevenire una lesione inguinale cronica a lungo termine che sarà più difficile da trattare. 

Sfortunatamente, molti atleti continueranno ad allenarsi con dolore all’inguine  invece di riposare. I seguenti sono segnali di avvertimento precoce:

  • Rigidità o rigidità nella zona inguinale sia durante l’esercizio fisico, dopo l’esercizio fisico o la mattina seguente, che non viene alleviato dagli esercizi di stretching.
  • Perdita di velocità di scatto o capacità di accelerare.
  • Ridotta capacità di calciare una palla per lunghe distanze.
  • Disagio nella zona inguinale durante la decelerazione.

Trattamento per l’infiammazione all’inguine

Il riposo è una parte importante del trattamento, tuttavia, il riposo da solo non è in genere sufficiente. È probabile che i sintomi ritornino una volta ripreso l’allenamento normale, a meno che non sia stato completato un programma di riabilitazione completo comprendente massaggi ed esercizi. 

È essenziale che tutti gli esercizi e le attività di allenamento siano sempre indolori durante il processo di riabilitazione.

Cosa può fare l’atleta?

  • Riposo da attività che causano dolore.
  • Sostituisci altre attività come il ciclismo o il riposo completo fino a quando le normali attività quotidiane sono indolori.
  • Applicare terapia a freddo o ghiaccio per le prime 24 a 48 ore per ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Quando il dolore consente di iniziare gli esercizi di alcuni tipi di stretching e rafforzamento prima di tornare gradualmente ai normali livelli di allenamento.
  • Vedere un professionista degli infortuni sportivi che può applicare le tecniche di massaggio e consigliarvi sulla riabilitazione.

Cosa può fare uno specialista in lesioni sportive o un medico?

  • Un medico può prescrivere farmaci antinfiammatori, ad esempio l’ibuprofene per ridurre il dolore e l’infiammazione. Questo può essere efficace nelle prime fasi, ma in seguito dopo la fase acuta, può ostacolare il recupero.
  • Un terapista professionista può applicare elettroterapia come ultrasuoni o trattamenti laser per ridurre i sintomi. L’ecografia trasmette onde sonore ad alta frequenza nei tessuti con un micro-massaggio e un effetto antidolorifico. Il laser applica energia nel tessuto attraverso un raggio laser a bassa energia.
  • Possono usare il massaggio dei tessuti profondi per i muscoli adduttori. Il massaggio migliora le condizioni generali del muscolo e in particolare libera eventuali nodi stretti, grumi e protuberanze che possono aumentare i carichi attraverso il tendine o essere potenziali punti deboli in cui potrebbero verificarsi lesioni in futuro.
  • L’agopuntura può anche essere utilizzata per rilassare i muscoli e migliorare il tono muscolare.

Esercizi per l’infiammazione all’inguine

Entrambi gli esercizi di stretching e rafforzamento sono importanti per il recupero dall’infiammazione all’inguine. Poiché si tratta di una lesione da uso eccessivo, l’enfasi è su esercizi di riposo, recupero e stretching delicato. 

Tutti gli esercizi dovrebbero essere eseguiti senza dolore. 

Se si avverte dolore durante, dopo o il giorno successivo, interrompere gli esercizi, riposare e fare un passo indietro prima di continuare.

Quando il dolore lo consente, gli esercizi di rafforzamento dovrebbero essere fatti con l’obiettivo di aumentare gradualmente il carico attraverso il muscolo ferito.

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