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I metodi di allenamento convenzionali sono in larga misura le pratiche dei bodybuilder e dei sollevatori di pesi di élite, uomini e donne; pratiche promosse vigorosamente dalla maggior parte dei libri e delle riviste e anche dalla televisione.

Prevedono l’allenamento con i pesi 4-6 volte alla settimana, più esercizi per ogni gruppo muscolare e, di solito, almeno tre serie di allenamento per ogni esercizio (oltre al lavoro di riscaldamento).

I metodi di allenamento convenzionali non sono il semplice punto di vista di un determinato editore, libro o rivista.

Si tratta di una cosa collettiva che proviene da molti autori, editori, libri, riviste, organizzazioni e palestre. È tutta la baracca delle routine eccessive e impraticabili e la presentazione dei professionisti come guru e modelli.

Analizzate una parte di quanto promosso dai metodi di allenamento convenzionali e guardate quanto siano informazioni utili soltanto in apparenza:

 

1. I metodi di allenamento convenzionali superallenano chiunque non sia dotato geneticamente o un utilizzatore di farmaci, ma il superallenamento non vi aiuterà.

 

2. I metodi di allenamento convenzionali promuovono alcuni esercizi molto rischiosi che fanno infortunare molte persone. Infortunarvi non vi aiuterà a costruire il fisico che desiderate.

 

3. Spesso i metodi di allenamento convenzionali promuovono delle tecniche particolari che rendono pericolosi esercizi altrimenti ottimi e quelle tecniche particolari fanno infortunare molte persone. Ripeto, infortunarvi non vi aiuterà a costruire massa muscolare e quindi un buon fisico.

 

4. I metodi di allenamento convenzionali promuovono un volume e una frequenza impraticabili per le persone che lavorano e hanno una famiglia. Ma nemmeno il sacrificare il lavoro, la famiglia, lo studio e una vita equilibrata renderà efficaci i metodi di allenamento convenzionali per le persone nella media; quindi, i metodi estremi non hanno comunque nessun valore.

 

5. I metodi di allenamento convenzionali danno un’importanza esagerata agli integratori alimentari. Gli integratori alimentari non possono far funzionare i programmi di allenamento bislacchi.

 

6. I metodi di allenamento convenzionali promuovono delle aspettative esagerate e invariabilmente usano dei mostri di genetica pieni di farmaci come guru e modelli, niente di tutto ciò vi aiuterà a realizzare il vostro potenziale.

 

7. I metodi di allenamento convenzionali complicano l’allenamento e confondono le persone. Le complicazioni e la confusione non possono essere d’aiuto.

 

8. I metodi di allenamento convenzionali non sono personalizzati così da soddisfare i bisogni, i limiti, gli stili di vita e gli obiettivi individuali. Ciò produce superallenamento, infortuni, frustrazione e abbandono, cioè fallimento.

 

9. In realtà i metodi di allenamento convenzionali incoraggiano l’abuso di farmaci, perché senza l’aiuto dei farmaci quei metodi semplicemente non funzionano per la maggior parte delle persone.

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Gran parte del mondo dell’allenamento predominante, in particolare la realtà del bodybuilding, minimizza il problema farmaci, oppure fa finta che non esista e non fa niente di concreto per aiutare a mettere fine all’abuso di farmaci.

Questa parte del sistema che asseconda gli utilizzatori di farmaci, glorifica molti di loro, ha trasformato alcuni di loro in icone e li presenta come modelli, ha ricoperto un grosso ruolo nell’incoraggiare un l’abuso di farmaci nel bodybuilding e il caos susseguente.

Il problema farmaci nel mondo del bodybuilding è peggiore di quanto si crede. Ciò ha disonorato enormemente il sistema del bodybuilding predominante.

Ma esiste un’altra faccia del bodybuilding e del sollevamento pesi in generale. Non ha niente a che fare con gli utilizzatori di farmaci o i loro leccapiedi o con le sciocchezze, le bugie, le frodi o le routine di allenamento inutili e impraticabili.

Dopo aver sottolineato cosa c’è di assolutamente sbagliato e squallido nel mondo dell’allenamento, questo libro vi mostrerà l’altra faccia della medaglia: la faccia pulita, onesta, seria, produttiva, concreta, sana e migliorativa della vita.

Quando ero giovane, quando cercavo informazioni sull’allenamento, sono stato pesantemente fuorviato dalle apparenze. Ciò che catturava la mia attenzione, ciò che sembrava la cosa migliore (ai miei occhi creduloni), era accompagnato dalle foto più incredibili e dalle frasi più provocatorie per esaltare le mie aspettative.

Che si dimostrasse allenamento inutile e addirittura dannoso non mi ha scoraggiato che molti anni dopo, a quel punto ero stato derubato di alcuni degli anni di allenamento migliori della mia vita.

Nel corso degli anni non è cambiato niente al riguardo. Per i principianti di oggi continua la solita confusione e continuerà in futuro. “L’informazione” maggiormente responsabile del fuorviare gli atleti non è circoscritta ad alcuni individui e pubblicazioni specifici e famosi.

È dappertutto e addirittura si trova nella maggior parte delle pubblicazioni che non fanno parte del sistema predominante e in una pletora di siti internet.

Chiunque o qualsiasi cosa, in qualunque parte del mondo, promuove le routine di allenamento che funzionano bene solo per gli atleti geneticamente dotati e/o che fanno uso di farmaci, oppure fornisce delle informazioni su come utilizzare i farmaci (o fa pubblicità a dei libri sullo stesso argomento).

Promuove aspettative e modelli assurdi o insegna tecniche di allenamento ad alto rischio o impraticabili o è un listino di integratori alimentari camuffato, semplicemente non ha a cuore il vostro migliore interesse.

Se seguite le “istruzioni” date da queste fonti percorrerete lo stesso cammino di frustrazione e disperazione già percorso da milioni di persone.

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