Se stai cercando di aumentare la massa muscolare è fondamentale che il tuo allenamento bodybuilding è correttamente e intelligentemente pianificato, in modo da ottenere la massima ricompensa per il duro lavoro svolto. Molte persone trascorrono quattro, cinque o anche più giorni a settimana in palestra, con piccoli e preziosi risultati, tranne forse per l’impostazione record di presenze in sala pesi. Non lasciate che questo vi accada.

È necessario disporre di una routine di bodybuilding dove ogni allenamento conta: andare per la qualità sulla quantità ogni volta che ti alleni. Se quello che stai facendo attualmente non riceve alcun risultato, cambialo! Vediamo come alcuni aspetti di un allenamento bodybuilding che funzioni, ti darà risultati significativi;

Prima di proseguire ecco un video di magazine24 TV dove viene fornito un iter di allenamento con i pesi:

Allenamento bodybuilding: ecco 6 consigli

Frequenza di allenamento

prima cosa, è necessario pianificare una routine di allenamento che non ha più di 5 giorni di allenamento a settimana – in realtà 4 è meglio. Il piano dovrebbe essere quello di dare ai tuoi muscoli lo stimolo della crescita di cui hanno bisogno per ottenere più volume, quindi poi ottenerlo fuori dalla palestra con il riposo.

Ecco 2 errori comuni che si commettono:

1. Non svolgere un duro lavoro e intelligente per dare lo stimolo di crescita ai muscoli e

2. Non dare ai muscoli la possibilità di crescere

Se il tuo allenamento bodybuilding si basa su un carico di esercizi di isolamento che sono fondamentalmente modellatura e esercizi di tonificazione, allora non stai fornendo lo stimolo della crescita, anche se sei in palestra tutti i giorni, e ti alleni più di un’ora al giorno. Infatti, se la tua routine è questa: smetti ora!

Seleziona gli Esercizi

Per fornire lo stimolo ai muscoli affinché aumentino a dovere, è necessario pianificare il tuo allenamento bodybuilding attorno ai principali esercizi, come lo squat, la panca il bech-press etc…. Si tratta di esercizi che colpiscono i gruppi muscolari più importanti, e che ti daranno l’effetto anabolico di cui hai bisogno.

Per dare ai tuoi muscoli la possibilità di crescere, è necessario riposare almeno un giorno tra gli allenamenti. Il sonno e il cibo forniscono il carburante necessario affinché i tuoi muscoli possano crescere a dovere. Prova a dormire per otto ore a notte – non sarà sempre possibile, ma provaci.

Esercizio -Tecnica

Quando ti alleni, devi imparare la tecnica perfetta in ogni esercizio, e poi la pratica della medesima in ogni ripetizione che farai. Questo per due motivi;

1. Se la tecnica è perfetta darà la massima tensione al muscolo, costringendolo ad adattarsi a diversi stimoli.
2. La Tecnica perfetta ti darà una congrua protezione da infortuni.

Se, per esempio,stai eseguendo gli stacchi, metti la schiena in una posizione molto pericolosa, dove potresti finire con un danno permanente.

Aggiungere peso

Si dovrebbe aggiungere peso in piccole quantità gestibili ogni volta che puoi. Se aggiungi troppo peso e in fretta, il tuo corpo non sarà in grado di adattarsi allo stress e in più, rischieresti di perdere lo slancio. L’aggiunta di piccole quantità di peso regolarmente ti darà molte più possibilità di fare progressi.

Evitare esercizi pericolosi

Alcuni esercizi sono pericolosi perché sono un male per le articolazioni, ma nonostante questo fatto, determinati movimenti sono spesso promossi come sicuri da fare.

Evita ogni movimento premendo dietro il collo, e gli esercizi in cui devi per misura far fare un movimento al corpo in un percorso prefissato a causa della macchina che si sta utilizzando – per esempio accovacciata all’interno di una macchina Smith è un male per le ginocchia e la schiena.

Così come dovresti evitare gli esercizi di cui sopra, cerca di evitare qualsiasi esercizio che possa nuocerti – anche se tutti gli altri ti dicono che è sicuro.

Allenarsi duramente

Anche se dovessi allenarti due o tre volte alla settimana, è necessario farlo duramente – e ogni allenamento dovrebbe sfruttare il workout del precedente. Quando torni a un punto precedente, soprattutto su esercizi di isolamento, è difficile che tu possa allenarti a sufficienza per causare ai muscoli lo stimolo di cui hanno bisogno per crescere.

Buona fortuna! 🙂

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