Oggi ho voluto strafare riportando in quest’ articolo il punto n. 8 dei 17 descritti nel mio Super Report Un Fisico da Gara in soli 90 giorni dove affronto un argomento abbastanza caldo: quello di come possedere un addome scolpito. 

Diciamoci  la verità:

tutti li vogliono ma pochi sono disposti a fare sacrifici per ottenere addominali scolpiti.Chiunque vorrebbe avere la classica “tartaruga”  e neanche un filo di grasso a ricoprirla, però affinché tutto ciò avvenga ci dobbiamo mettere bene in testa che la si ottiene principalmente seguendo una dieta bodybuilding ben equilibrata, ricca di proteine e povera di carboidrati complessi che sono assai dannosi per il nostro organismo.

Per avere la tartaruga è necessario allenare gli addominali almeno 3 volte a settimana dai 20 ai 25 minuti

(questo è quello che consigliano la maggior parte degli esperti)  per sessione e, oltre alle serie, bisogna adoperarsi eseguendo delle sedute di aerobica. Io personalmente ho una mia teoria al riguardo: un addome scolpito è presente in ognuno di noi ed è logico che per farlo vedere dobbiamo togliere l’adipe che lo ricopre; ma come fare?

Qui di seguito tenterò di fornirti almeno 4 esercizi che ritengo fondamentali  per dargli VOLUME semmai tu ne fossi sprovvisto a livello genetico, e poi…………………….ti rivelerò un mio grande segreto che rispecchia esattamente quello che è il mio approccio nei confronti di questi muscoli.

Ecco elencati 4 esercizi fondamentali per ottenere un addome scolpito

  1. Classic Crunch
  2. Chiusure a libro
  3. Sollevamento bacino con gambe tese
  4. Sit up con sovraccarico a braccia tese

Eccoli illustrati e spiegati nel dettaglio:

1. Classic Crunch

classic-crunch

Sdraiati sulla schiena con le mani dietro la testa e tieni le ginocchia piegate. Solleva le spalle di qualche centimetro, senza alzare la schiena. Espira e torna alla posizione di partenza.

2. Chiusure a libro

 

Siediti su di una panca, afferrane i lati con le mani e solleva le gambe. Muovi insieme il busto e le gambe, avvicinandoli il più possibile tra loro, espira e torna alla posizione di partenza. Evita di appoggiare le gambe sulla panca o a terra.

3. Sollevamento bacino con gambe tese

Sollevamento bacino con gambe tese

Sdraiati sulla schiena e solleva le gambe in alto, allarga le braccia appoggiando i palmi delle mani a terra. Solleva il bacino il più possibile (fai leva sulle braccia), fermati un secondo e torna alla posizione di partenza lentamente.

4. Sit-up con sovraccarico a braccia tese

Sdraiati sulla schiena, appoggia le piante dei piedi a terra, impugna un disco da 5kg e allunga le braccia in avanti. Solleva poi il busto di 45 gradi, espira e riscendi alla posizione iniziale

Addome scolpito: Ecco un Super Segreto che desidero condividere con te: 

 

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